ITALIANI A CACCIA DEL LOMBARDIA U23: SAVINO PUNTA AL RISCATTO DOPO IL 2° POSTO DEL 2024. DA SEGUIRE BRACALENTE, ARRIGHETTI, VESCO, TRAVELLA, MELLANO E BELLETTA
2025-10-02

Il Lombardia U23 manca agli italiani dal 2019 anno in cui a Oggiono s'impose Andrea Bagioli. Ci sono andati vicino Federico Savino, 21enne pisano della Soudal Quick Step Development che lo scorso anno chiuse alle spalle del francese Brieuc Rolland, e Mattia Petrucci secondo nel 2021 dietro Paul Lapeira anche lui francese.

Ad ostacolare gli stranieri, che sulla carta appaiono imbattibili, sarà proprio Savino che anche in questa edizione guida la formazione belga della Soudal Devo. Il toscano ha sete di riscatto e ha tutte le intenzioni di stemperare la delusione patita nel 2024 quando al fotofinish fu battuto da Rolland.
Ma Savino non sarà l'unico pretendente per un ipotetico successo. Le garanzie più credibili appartengono alla MBHBank Ballan CSB Colpack che potrà contare sulle qualità di Bracalente, Chesini, Masciarelli e Vesco tutti corridori che vanno forte in salita e in grado di reggere le lunghe distanze.

Altro atleta su cui fare affidamento è il bergamasco Arrighetti della Biesse Carrera Premac che le sue abilità lo rendono pericoloso. Potremmo vedere tra i protagonisti nei momenti chiave della gara, e sul traguardo di viale Vittoria, anche Mellano (XDS Astana Devo), Travella (VC Mendrisio), Belletta (Solme Olmo), Cattani (Technipes InEmiliaRomagna), Volpato (Campana Imballaggi) e Bosio (General Store Essegibi F.lli Curia).
Tutti corridori che hanno avuto un avvicinamento caratterizzato da valide prestazioni e sono apparsi in buone condizioni di forma. L'ultima parola spetta sempre alla strada.

(photo: l'arrivo di Rolland e Savino al fotofinish 2024)